Guadagnare nel settore alimentare

Il settore alimentare è considerato economicamente poco appetibile in quanto, per avere successo, occorre sacrificio e una elevata concorrenza di mercato. Se siete alla ricerca di una idea di business che distingua la vostra attività nel settore alimentare, in questo articolo ci sono diverse idee che possono stuzzicare la vostra voglia di business.

“Siamo del parere che, se hai ha disposizione un buon prodotto che sia correlato da un servizio di eccellenza, hai qualcosa di unico che può distinguere la tua attività dalle altre, e perché no, guadagnare soldi.”

Cibo e Benessere

Tante persone vogliono condurre una vita sana e mangiare sano, e nel momento di svago del fine settimana, magari uscire a mangiare in un ristorante del cibo sano che altrimenti a casa non gusterebbero. Non parliamo necessariamente di un ristorante vegetariano, ma solamente di un ristorante dove il cibo viene offerto senza particolari sofisticazioni, ovvero, una cucina casalinga leggermente più elaborata e ricercata e allo stesso tempo, sana.

Le specialità della Cucina

In questo contesto occorre offrire una varietà di piatti speciali, che include una gestione più complessa rispetto alla ristorazione comune – la ricerca della novità, abbinata alla qualità in un contesto ideale di prezzo concorrenziale. Il segreto è: un ristorante con pochi posti, oserei definirlo con il termine esclusivo, e in ultimo, una cucina con pochi piatti , ma buoni.

Mangiare in fretta a pranzo, cena e colazione

Sempre più persone a causa della mancanza di tempo, preferiscono mangiano fuori casa. Una buona idea, è quella di creare una struttura dedicata alla preparazione di menù prendi e vai, abbinati anche ad un servizio a casa. Per questo business non c’è bisogno di una struttura o di un locale come lo è per un ristorante, è sufficiente una cucina dove preparare un menù, e un servizio di consegna con un mezzo veloce come un motorino. La pubblicità per questa attività è vitale, e la distribuzione di volantini nelle casette postali condominiali è una buona partenza per cominciare a farvi conoscere.

Jugurteria

Un business nuovo, tante persone stanno prendendo l’abitudine durante la giornata di fermarsi e prendere un succo di frutta, come ananas, papaya, e altri gusti assortiti in tante combinazioni diverse. Avrete bisogno di un piccolo locale o un camioncino, una attività che va forte soprattutto la mattina, e inoltre è necessario solo un frullatore e tanta frutta assortita. Una attività dal piccolo investimento, ma dai grandi risultati se fatta con passione.

Caffetteria

Una attività redditizia che sfrutta la pausa dall’attività lavorativa. Potete offrire vari tipi di caffè italiano, di cappuccino, caffè americano, caffè espresso, moccaccino e mettere nel menù anche qualche creazione per distinguevi e farvi pubblicità. Va bene un piccolo locale per questa attività, o un camioncino per poi posizionarvi vicino a un centro commerciale o in una zona centrale/industriale. Anche in questo caso, l’investimento è molto basso.

Ristorante in viaggio

Con un piccolo investimento, potete trasformare un autobus o un tram in un ristorante con le ruote, che, abbinando a un genere di ristorazione ricercato e un giro turistico, troverete un abbinamento dal business esplosivo.

Drink and Cocktail

Un’idea per far gustare un drink o un cocktail senza un investimento particolarmente oneroso. Non parliamo di un bar comune, ma di una novità, dove l’attore principale sono i tuoi cocktail. Un piccolo locale ben posizionato, è l’ideale per questa attività.

Pasticceria

Un dolce business, è il caso di dire. Non necessita di un locale per la vendita, potete distribuire i prodotti direttamente ai panifici e supermercati.